Aperitivo dei sensi

15 Aprile 2022

Vogliamo parlarvi di un’idea. Anche questa volta, come il giorno in cui ci siamo incontrati per aprire una libreria senza esserci mai visti prima, è un salto nel buio.

E il buio si sa, disorienta, sconcerta chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista. Ma è anche l’occasione per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice. Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo.

Così è stato il nostro incontro con UNIVoC (Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi), onlus di Napoli che ci ha insegnato in questi due anni di amicizia a vedere in modo nuovo e insieme abbiamo deciso di farvi fare un’esperienza davvero unica: l’aperitivo dei sensi!

Un altro modo di vedere, appunto! Un invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.

I visitatori saranno presi letteralmente per mano da guide non vedenti ed accompagnati a disvelare questo mondo affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto. Un viaggio nella totale oscurità, che trasforma un momento semplice, quale sedersi ad ascoltare letture e a bere un aperitivo, in un’esperienza straordinaria.

Aperitivo dei sensi si terrà in libreria domenica 1 e 15 maggio 2022. L’incontro si svolgerà in gruppi di massimo 10 persone ogni 45 minuti, dalla tarda mattinata fino alla sera in tre blocchi orari (11:00-12:00-17:00-18:00-19:00). Contributo per tutti: 10 euro. Per i soci UNIVoC e IoCiSto è previsto un prezzo ridotto.

La prenotazione obbligatoria è possibile telefonicamente al numero 081.5780421 o venendo in libreria dove è sempre un piacere incontrarsi! Allora? Pronti? Chiudete gli occhi e fidatevi di noi! Ci vediamo per la prima domenica dell’aperitivo dei sensi, insieme alla scrittrice Patrizia Rinaldi.

Scarica la locandina >>

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.