Artisti per la Librellula: Umberto Manzo

Librellula n. 2 – Maggio 2021

Umberto Manzo
è nato a Napoli nel 1960.  Ha conseguito il diploma di maestro d’arte presso l’Istituto Statale d’Arte di Napoli e, sempre a Napoli, quello di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti. Le sue prime esperienze espositive risalgono ai primissimi anni ottanta. Nel 1987, con una mostra  personale, inizia la sua collaborazione con la galleria Trisorio, che presenterà il suo lavoro a numerose fiere internazionali come Art Basel, Arco Madrid, Art Cologne. Seguiranno numerose  mostre  personali e collettive.
Umberto Manzo ha esposto in Italia, Francia, Germania, Spagna, in gallerie private e spazi pubblici; le sue opere si trovano in importanti collezioni italiane ed estere. Nel 2000 tre suoi grandi lavori sono stati installati nella stazione “Cilea” della Metropolitana di Napoli. Nel 2018 un’opera di Manzo è entrata a far parte della collezione di arte contemporanea del Museo di Capodimonte un’altra è stata donata al Museo Madre di Napoli ed una terza infine esposta in comodato presso l’aeroporto di Capodichino.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.