La violenza nei confronti delle donne – ANNULLATO

Presentazioni

Dettagli incontro

  • IoCiSto Libreria
  • 3 Aprile 2020
  • venerdì, 16:30 - 19:00

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

La violenza nei confronti delle donne – ANNULLATO

Via Cimarosa 20, Napoli

venerdì, 16:30 - 19:00
3 Aprile 2020

000000

La violenza nei confronti delle donne – ANNULLATO

Via Cimarosa 20, Napoli

venerdì, 16:30 - 19:00
3 Aprile 2020

STAMPA

LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE

a cura di Teresa Manente

Presentazione del libro “La violenza nei confronti delle donne” a cura di Teresa Manente

Questo volume, prodotto di un lavoro collettivo di analisi e di pratica processuale, intende delineare gli strumenti esistenti nell’ordinamento italiano che consentono alle donne, almeno astrattamente, il pieno accesso alla giustizia in modo coerente con gli obblighi internazionali e di diritto europeo. Cornice nella quale si sviluppa la trattazione del libro è la Convenzione di Istanbul, con l’obiettivo di promuovere negli operatori del diritto un approccio alle disposizioni legislative interne che assicuri il recepimento degli obblighi internazionali. A partire dalla normativa sovranazionale in materia di violenza di genere, nei cinque capitoli vengono analizzate le fattispecie incriminatrici previste nel codice penale che puniscono le molteplici forme in cui si manifesta la violenza nei confronti delle donne, gli strumenti di protezione, l’accesso alla giustizia e il risarcimento del danno evidenziando tutte le problematiche che emergono nella pratica processuale.

Introduce: Valeria Valente (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio)

Dialogano con l’Autrice: Giovanna Cacciapuoti, Stefania Cantatore, Valentina de Giovanni, Gabriella Ferrari Bravo, Egle Pilla, Elvira Reale e i soci di IoCiSto

Scarica la locandina >>

Iniziativa, nell’ambito di Marzo Donna, di IN RADICE – Per l’inviolabilità del corpo femminile. In collaborazione con Associazione Salute Donna, Protocollo Napoli e ARCI Donna.