La voce e il volto della creatività – Seminario in 3 Incontri su Alfredo Jaar

21 Maggio 2019
La voce e il volto della creatività - Laboratori - IoCiSto Libreria

Date

7, 21 maggio e 4 giugno dalle 18:00 alle 20:00

Descrizione

Laboratorio attivo, interdisciplinare e sinestetico, per entrare in contatto in modo innovativo, diretto e personale con le nuove tendenze dell’arte contemporanea internazionale, per poi divenire autori e protagonisti di produzione letteraria propria in cui esprimere, in modo dinamico e inusitato, i vissuti, gli stimoli e le ispirazioni tratti dalle opere visive. Il laboratorio è condotto secondo il metodo sperimentale di didattica dell’arte CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte del critico, curatore e docente d’arte contemporanea Diana Gianquitto, e secondo la metodologia multiculturale del ventennale laboratorio di scrittura e lettura creativa “L’isola delle voci” dello scrittore e critico letterario Nando Vitali.

Una immersione vitale e mobile nel volto e la voce dell’arte, per scoprire, a partire da quella degli artisti di oggi, la propria creatività.

Quota di iscrizione

120 euro. 100 euro per i soci. Prenotazione obbligatoria entro 30 aprile. Il corso si realizza con minimo 7 partecipanti.

Autori

Nando Vitali

Scrittore e critico letterario italiano. È autore di racconti, saggi e romanzi. Ha collaborato alle pagine culturali de “Il manifesto” e “Il Mattino”. Attualmente collabora con il quotidiano “La Repubblica (Napoli)”. È fondatore e direttore delle riviste letterarie Pragma e Achab. È stato direttore editoriale della “Graus editore” per la quale ha curato, tra le altre cose, la pubblicazione del libro “La pietra bianca”, quattro racconti inediti di Michele Prisco. Ha ideato e condotto la kermesse “Voci della città” – tredici scrittori per Nicola Pugliese – in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli. Ha curato per la Compagnia dei trovatori il volume di racconti “La nave nera” di Nicola Pugliese. Ha curato il volume di Luigi Compagnone, “Quasi un Dizionario” (Compagnia dei trovatori Edizioni – 2007). È in uscita il suo prossimo romanzo con Castelvecchi edizioni. Conduce da circa 20 anni il laboratorio di scrittura e lettura creativa “L’isola delle voci”.

 

Diana Giaquitto

Critico, curatore e docente d’arte contemporanea. Collabora stabilmente con riviste specializzate come Artribune ed Exibart e firma numerosi testi critici per cataloghi di progetti espositivi in spazi pubblici e privati. Cura rassegne, incontri, mostre, workshops e seminari in collaborazione, tra gli altri, con il Pan – Palazzo delle Arti Napoli, il Forum Universale delle Culture 2010, la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, l’Università Parthenope e le gallerie Overfoto, Kromìa e Al Blu Di Prussia. Da anni ideatrice, curatrice e docente di corsi e laboratori di avvicinamento all’arte contemporanea in numerose Università ed istituzioni culturali, condotti secondo una metodica sperimentale denominata CCrEAA – Comprensione CReativa ed Empatico Ascolto dell’Arte che mira a promuovere un ascolto empatico dell’arte allo scopo di una sua comprensione, comunicazione, divulgazione e veicolazione più profonda e incisiva. Il metodo CCrEAA è stato recentemente oggetto di una tesi di laurea discussa all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Le quote di partecipazione verranno interamente versate a beneficio dell’Associazione

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right