Lo sguardo e la parola attraverso il viaggio

13 Gennaio 2022

Calendario

Incontri: 8 e 22 febbraio, 1 e 22 marzo, 12 e 26 aprile

Descrizione

Stage di sei incontri, ogni martedì in libreria dalle 17:30 alle 19:30, sul tema del viaggio e del racconto.

“Viaggiare è come scrivere e un vero viaggio non è solo nello spazio ma anche nel tempo; non c’è viaggio se il viaggiatore non trova qualcosa di nuovo in sé, oppure non ritrova qualcosa che credeva perduto’’.
Quanto è spirituale viaggiare.
Ogni volta si riprende quel senso di flusso, di apertura al tutto.
In un solo colpo ci si immerge nelle strade e nella gente, si perde quella sensazione di limite, di chiusura all’ interno delle mura del quotidiano. Ogni volta è la prima, volta.
Attraverso il potente strumento della nostra memoria emotiva ripercorreremo il senso del viaggiare non solo negli spazi fisici e temporali, ma del viaggiare verso dentro e attraverso i luoghi esplorati, che diventeranno soprattutto luoghi interiori e confini di una consapevolezza emotiva. Si tratterà di posti incantati che affiorano attraverso una memoria lucida, e che rappresentano una dimensione di peregrinazione e rifugio.
Nel corso dello stage affronteremo la lettura e l’analisi di brani e racconti di autori del Novecento e contemporanei sul tema del viaggio
.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel pieno rispetto del distanziamento, con l’uso della mascherina FFP2 ed esibizione del green pass rafforzato, ma sarà possibile partecipare anche sulla piattaforma online comunicandolo qualche giorno prima. Per ulteriori informazioni contattare: 340.7831600, cri.buccarelli@yahoo.com.

Quote di iscrizione

80 euro (non soci)
70 euro (soci IoCiSto)

Il contributo è da versarsi per intero al momento dell’iscrizione.

Per prenotare telefonare in libreria allo 081.5780421 oppure scrivere a iocistolibreria@gmail.com

Docente

Cristiana Buccarelli è una scrittrice di Vibo Valentia e vive a Napoli. È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha vinto nel 2012 per la sezione del racconto la XXXVIII edizione del Premio internazionale di Poesia e letteratura Nuove lettere presso l’Istituto italiano di cultura di Napoli. Conduce annualmente laboratori e stage di scrittura narrativa a Napoli e in Calabria. Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili (La Quercia editore) nel 2015, il romanzo Il punto Zenit (La Quercia editore) nel 2017 ed Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) nel 2019, presentati tutti in edizioni diverse al Festival di Letteratura italiana Leggere&Scrivere. Con il libro Eco del Mediterraneo (IOD Edizioni) ha vinto per la narrativa la V edizione del Premio Melissa Cultura 2020 e la IV edizione Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura 2020. È uscita in stampa a sua cura nel 2020 la raccolta Sguardo parola e mito, (IOD Edizioni) realizzata all’interno del suo laboratorio di scrittura Lo sguardo e la parola. Nel 2021 ha pubblicato il suo primo romanzo storico I falò nel bosco (IOD Edizioni), presentato all’interno di Vibo Valentia Capitale italiana del libro 2021 e al Festival di letteratura italiana Leggere&Scrivere.

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.