L’Officina delle parole

22 Settembre 2022
officina delle parole

Calendario

Open day (in presenza/on-line) mercoledì 12 ottobre 2022, ore 18:00.

Dal 12 ottobre 2022 al 31 maggio 2023, con cadenza quindicinale, il mercoledì dalle ore 18:00 alle 19:30, in presenza e on-line.

Descrizione

Mercoledì 12 ottobre 2022 riapre i battenti L’Officina delle parole, il laboratorio di scrittura creativa, ormai alla decima edizione, ideato e condotto da Vincenza Alfano, presso la nostra libreria.
Otto mesi – da ottobre a maggio – per leggere, scrivere, confrontarsi, apprendere le principali tecniche di scrittura, imparare ad ascoltare la propria voce.
Se vuoi metterti in gioco con la scrittura puoi partire da te, dalle tue esperienze, dalla tua vita, imparando ad attingere dal pozzo della memoria.
Immagini, ricordi, emozioni e sensazioni della tua vita possono essere il punto di partenza per scrivere una storia.

Programma 2022-2023

La vita vissuta. La vita raccontata. Autobiografia, biografia, biofiction.

Argomenti del corso:
• La manipolazione del materiale biografico
• Il rapporto tra realtà e invenzione
• La memoria di finzione nella scrittura autobiografica e biografica
• Struttura e caratteristiche di: diari, confessioni, memoir, autobiografie, biografie, biofiction

Incluse nel corso le lezioni d’autore a cura di Simona Lo Iacono, Francesca G. Marone, Salvatore Basile, Andrea Di Consoli, Paolo Di Paolo, Paolo Miggiano, Paolo Restuccia.
In collaborazione col Roma quotidiano gli iscritti partecipano alla pubblicazione del racconto estivo nella rubrica ideata e curata da Armida Parisi.

Iscrizione e modalità

340 euro per i nuovi iscritti

290 euro per soci IoCiSto e vecchi iscritti

La prima rata (pari a metà dell’importo) va versata all’atto dell’iscrizione, la seconda entro il 15 novembre 2022.

A tutti gli iscritti sarà riservato lo sconto speciale del 10% sui libri presentati negli appuntamenti con gli autori.

Le iscrizioni sono già aperte presso la libreria (chiedere del Direttore Alberto Della Sala).

Il laboratorio si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto della normativa anti-COVID, e su piattaforma dedicata G-suite in modalità sincrona.

Docente

Enza Alfano È nata e vive a Napoli dove insegna materie letterarie e latino. Scrive per il Corriere del Mezzogiorno. È ideatrice di rassegne letterarie e si occupa di presentazioni di libri ed eventi culturali. Da dieci anni conduce L’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. È curatrice di numerose opere collettanee, dalle antologie in cento parole ai volumi L’alfabeto delle parole e Scrittori in Officina, realizzati nell’ambito del laboratorio. Ha scritto numerosi romanzi, tra i quali l’ultimo, dal titolo Perché ti ho perduto, è stato insignito di importanti premi. Da quest’anno è membro del Comitato Scientifico di Napoli Città libro – Salone del libro e dell’editoria della città di Napoli.

Info e Prenotazioni: 081.5780421

Scarica la locandina >>
Guarda il video >>

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.