Tombola delle Donne e Calendario della Parità

29 Dicembre 2021

Da oggi è disponibile in libreria, fino a esaurimento scorte, la Tombola delle Donne.

La proposta di ludodidattica e di educazione ai sentimenti è entrata nella aule dei Licei Mercalli e Mazzini per la prima volta durante questo Natale 2021, dopo la versione online per la DAD dello scorso anno. Si tratta di una rivisitazione del classico gioco di Natale in chiave parità di genere. Presentata dall’Associazione La Principessa Azzurra al Palazzo delle Arti di Napoli per Marzo Donna 2019, quest’anno il progetto didattico è entrato nel vivo, adottato e rivisitato in varie classi dagli studenti napoletani. All’estrazione dei numeri dal classico panaro, gli studenti hanno letto le storie di donne che hanno lasciato il segno. Un’ora di educazione civica è così diventata anche educazione ai sentimenti, in quanto in varie classi gli studenti hanno inserito, rispetto al 2019, nuove storie di donne: della storia, della letteratura, dello sport… e della propria vita scolastica. Inoltre, gli studenti hanno realizzato con le proprie mani i premi, cimentandosi nel riciclo, nella scrittura e nella cucina.

È disponibile, inoltre, anche Dodici mesi di parità, il nuovo calendario didattico 2022 dell’Associazione, che prevede per ogni mese un lavoro in classe mirato al contrasto alla violenza di genere attraverso l’educazione ai sentimenti. Grazie a chi lo ha già regalato alle proprie classi nei Licei: Mercalli, Umberto, Vittorio Emanuele, Garibaldi, Mazzini, Vittorini, ISIS Levi Montalcini, IIS Vittorio Emanuele II, S.M. Viviani, IC Mastriani, ITIS da Vinci, S.M. Criscuolo (Pagani).
Siete curiosi? Ci vediamo in libreria, distanziati e in sicurezza!
Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.