Un compleanno particolare

18 Luglio 2023

Appello alle Librerie!

Non esistono contrapposizioni nè proteste contro. Esiste la voglia di dare un contributo per sostenere la lettura, per aumentare il numero dei lettori, per sopravvivere. E allora, quando abbiamo sentito che il Sindaco si stava industriando per trovare un punto dove aprire una Feltrinelli al Vomero, dove operano, non senza difficoltà, ben quattro librerie, dopo un botta e risposta sui giornali, abbiamo colto la palla al balzo per rilanciare e chiedere e chiederci: quali sono le politiche culturali a sostegno delle librerie? Cosa fa il Comune per incrementare la lettura nella nostra città? Come si sostengono le piccole realtà di quartiere? E siccome non siamo abituati a frignare ma vogliamo contribuire seriamente a una riflessione, abbiamo provato a coinvolgere le altre librerie che conosciamo.

Venerdì 21 luglio, giorno del nono compleanno di IoCiSto, vogliamo festeggiare con voi, per parlare del ruolo delle librerie per i quartieri delle grandi città e per i piccoli centri, per ragionare insieme su proposte nuove, che mettano al centro libri e lettori, perchè solo così le librerie potranno sopravvivere.

Queste sono quelle che hanno aderito entusiaste alla nostra chiamata:

Bibí e cocó (Nola)
Bibi libreria per ragazzi (Napoli centro storico)
Cartolibreria Giorgio Lieto (Napoli Fuorigrotta)
Cicciapelliccia (Baronissi)
Dante&Descartes (Napoli centro storico)
Favoliamo studio & gioco (Castellammare di Stabia)
Il fuoriorario (Bagnoli)
Il mattoncino (Napoli Posillipo)
L’acrobata (Mugnano)
La bottega delle parole (S. Giorgio a Cremano)
La scugnizzeria (Napoli Scampia)
Langella (Napoli Port’alba)
Liberamente caffè letterario (Salerno)
Libridine (Portici)
Milena kids (Torre del Greco)
Neapolis (Napoli centro storico)
Pacifico (Napoli Port’Alba)
P&B Mariano (Napoli centro storico)
Raffaello (Napoli Vomero)
Scarlatti (Napoli Vomero)
Tamu (Napoli centro storico)
Tuttoscuola (Torre del Greco)

Altre ne abbiamo contattate e stiamo contattando le stesse Feltrinelli, Mondadori e Ubik.

Molte ce ne saranno che non conosciamo, quindi usiamo questo messaggio come un appello: se conoscete librerie che non sono in questo elenco, se siete librai e volete essere con noi, scriveteci!

L’appuntamento è in Piazzetta Masullo il 21 luglio, a partire dalle ore 18:30. Ci sarà anche il Sindaco. E ovviamente sentitevi tutti invitati!

Guarda il video >>
Guarda gli auguri degli amici di IoCiSto >>
Scarica la locandina >>

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.