Firmacopie in libreria

29 Settembre 2022

Lo scrittore argentino Hernan Diaz, che sabato mattina, 1 ottobre, sarà da noi per un firmacopie, è uno dei massimi esponenti della letteratura americana, candidato al premio Pulitzer. Il suo ultimo libro Trust, di cui firmerà le copie, è un corposo affresco del mondo della finanza del Novecento, da cui HBO trarrà una serie TV con Kate Winslet.

Trust si compone di quattro sezioni, ognuna delle quali contribuisce a raccontare un’unica storia: siamo nella New York degli anni cinquanta, il finanziere Andrew Bevel assume la dattilografa Ida Partenza per scrivere un’autobiografia volta a ristabilire l’immagine sua e della moglie Mildred. I due sarebbero infatti oggetto di diffamazione in un romanzo mendace e offensivo sulla loro vita. Bevel vuole raccontare la verità sulla loro storia e sulla loro fortuna. Quel che Ida scopre man mano che lavora al romanzo, però, è l’inesauribile complessità di una donna imperscrutabile, lontana nel tempo, la quale viene volutamente ridimensionata persino nei racconti del marito. A chi è attribuibile davvero la fortuna finanziaria dei Bevel, i quali sono stati capaci non solo di resistere, ma addirittura di prosperare grazie a speculazioni andate bene quando sembrava impossibile (il famigerato crollo della borsa del ’29)? Il genio matematico è Andrew o Mildred?

Ti aspettiamo alle 12:00 in libreria!

Guarda il video >>

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.