Intitolazione della saletta presentazioni a Giancarlo Siani

17 Settembre 2021

Domenica 19 settembre, alle ore 18:30, in occasione dell’anniversario della nascita di Giancarlo Siani, IoCiSto gli intitolerà la saletta delle presentazioni. La decisione è stata presa dall’Assemblea dei soci dell’Associazione per la valenza fortemente simbolica e per l’attenzione che IoCiSto ha sui temi della legalità e per la conservazione della memoria. Giancarlo rappresenta per Napoli non solo una vittima della camorra ma professionalità, passione, un modo di fare giornalismo che sta scomparendo e che andrebbe ripreso e valorizzato.

L’intitolazione della saletta sarà parte di un programma di eventi complessivo Giornate con Giancarlo nel 36° anniversario, organizzato da: Fondazione “Giancarlo Siani Onlus“, Fondazione Pol.i.s, Ordine dei Giornalisti della Campania, Sindacato Unitario Giornalisti Campani, il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCenDeR – Associazione Centro di Documentazione e Ricerca, che si terranno a partire dal 18 fino al 23 settembre, data della morte di Giancarlo. Il programma si articola come segue:

  • Sabato 18, ore 11:30 – Conferenza stampa di presentazione a cura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, con il Presidente Ottavio Lucarelli, in via Cappella Vecchia 8 bis, Napoli.
  • Domenica 19, libreria IoCiSto, ore 18:00 – Intitolazione della saletta interna a Giancarlo, con Claudia Migliore e Alberto Della Sala. Ore 18:30-19:30, in Piazzetta Aldo Masullo – Premiazione con la Targa del “Premio Siani 2021” per gli autori dei libri selezionati. Saluto di Gianmario Siani e Ludovica Siani, per Fondazione Giancarlo Siani Onlus; don Tonino Palmese ed Enrico Tedesco, per Fondazione Pol.i.s. Consegna della Borsa di studio dell’Università Suor Orsola Benincasa a studente o studentessa selezionata, a cura di Lucio D’Alessandro e Marco Demarco. Attestato del Premio Siani consegnato da Ottavio Lucarelli. Modera Geppino Fiorenza di AsCenDeR, Centro di Documentazione e Ricerca, presedente onorario della Fondazione Giancarlo Siani Onlus. Riconoscimenti istituzionali e civili. Consegna delle Targhe al Prefetto di Napoli, Marco Valentini e a Cesare Moreno, presidente della Associazione Maestri di Strada. Diretta streaming a cura di Radio Siani.
  • Lunedì 20, ore 16:30Buon compleanno Giancà davanti alla sede Mattino, Torre Francesco, al Centro Direzionale di Napoli, a cura di “Ass. contro la camorra” e Radio Siani.
  • Martedì 21, ore 17:30, all’Università Suor Orsola Benincasa – Presentazione a cura del Direttore de Il Mattino Federico Monga del Libro Per Giancarlo, con articoli dei giornalisti a lui dedicati, che sarà poi distribuito con il quotidiano. Presiede il Rettore Lucio D’Alessandro.
  • Giovedì 23, ore 9:30 – Deposizione dei fiori alle Rampe Siani in una maniera più riservata e semplice del solito, senza interventi. Ore 18:00 nell’Aula dei Gruppi alla Camera dei Deputati – Incontro con il Presidente della Camera, On. Roberto Fico, per presentargli il libro con gli articoli di Giancarlo sul lavoro e le lotte sindacali negli anni 1980-‘85, pubblicato da IOD edizioni. Saluti degli organizzatori del Premio Siani don Tonino Palmese, Ottavio Lucarelli, Claudio Silvestri; intervengono: Isaia Sales, Federico Monga, i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, Carlo Verna, presidente nazionale dell’OdG, Giuseppe Giulietti, presidente della FNSI, On. Paolo Siani, modera Geppino Fiorenza. Diretta streaming a cura della Camera dei Deputati.
  • Venerdì 24, ore 11:00Università La Sapienza di Roma: incontro con la Rettrice Antonella Polimeni e visita alle Pietre di Inciampo posizionate nel viale dell’Università.
      

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.