La vertenza Whirlpool: via Argine 310

9 Dicembre 2024

Per il ciclo di appuntamenti mensili Memoria attiva organizzati da ANPI Collinare Aedo Violante insieme alla nostra libreria, martedì 17 dicembre alcuni lavoratori e lavoratrici protagonisti della vertenza Whirlpool affronteranno insieme alla scrittrice Loriana Lucciarini, autrice del libro Via Argine 310, tutte le problematiche che subentrano quando si rischia la perdita del posto di lavoro e di come una vertenza tanto lunga e articolata possa cambiare la vita stessa delle persone. Verranno anche proiettati alcuni spezzoni del film-documentario di Gianfranco Pannone Via Argine, 310.

“La vertenza Whirpool sarà ricordata come la vera lotta sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori che, aggrappati alla storia industriale e di vita personale e di quartiere, sono riusciti a portare fuori dai confini di via Argine la propria battaglia” (Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania). Essere con i protagonisti di una storia inaspettatamente iniziata malissimo nel 2019 e orgogliosamente conclusasi bene nel 2023 è importante, per valorizzare i tratti di una battaglia della quale la nostra Associazione, a proprio modo con i libri e la cultura, ha abbracciato la causa. Vi aspettiamo!

Scarica la locandina >>
Guarda il video >>

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.