Lo sguardo e la parola attraverso il mito

18 Dicembre 2019

Calendario

3, 10, 17, 24 febbraio 2020

9, 16, 23, 30 marzo 2020

ore 17:00-19:00

Descrizione

Mito viene dal greco μύθος – mythos e significa parola, discorso, racconto. È un modo in cui l’uomo antico e quello moderno possono spiegarsi il perché delle cose di natura, delle emozioni e dei sentimenti. Il mito stesso nasce con la parola e la parola stessa è in realtà mito, suggestione e visione. Nel corso di questo laboratorio affronteremo una riflessione sul mito e la parola attraverso vari spunti di lettura e questo ci consentirà uno sguardo interiore su alcuni aspetti mitici della nostra stessa vita che ci porteranno spontaneamente verso la scrittura.

Gli otto incontri si svolgeranno sui seguenti temi:

1. Odisseo e il viaggio: la ricerca dell’ignoto e la conoscenza interiore
2. Circe e l’inganno: i sentimenti che ingabbiano
3. Orfeo e l’evocazione: i sentimenti filtrati dalla memoria
4. Dioniso e l’ebbrezza: il lato oscuro e istintuale
5. Demetra e la totalità: il ciclo delle stagioni e della vita
6. Il minotauro e l’innocenza: la diversità
7. Arianna e l’abbandono: la possibilità di rinascere al nuovo
8. Le sirene e l’irreale: il contatto con la realtà

Quota di iscrizione

120 euro in due quote a inizio mese

100 euro per i soci in due quote a inizio mese

Docente

Cristiana Buccarelli è di Vibo Valentia e vive a Napoli dove svolge varie attività letterarie e culturali. È dottore di ricerca in Storia del diritto romano. Ha curato adattamenti e scritto monologhi per spettacoli teatrali e pubblicato racconti e poesie per antologie. Ha vinto per la sezione del racconto la XXXVIII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura Nuove lettere presso l’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Conduce annualmente passeggiate letterarie, laboratori e stage di scrittura narrativa a Napoli e in Calabria. Ha pubblicato la raccolta di racconti Gli spazi invisibili nel 2015, il romanzo Il punto Zenit nel 2017 ed Eco del Mediterraneo nel giugno 2019, presentati tutti in edizioni diverse al Festival di Letteratura Italiana Leggere&Scrivere.

Info: 340.7831600

Prenotazioni: 081.5780421

Scarica la locandina >>

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.