L’Officina delle parole

15 Ottobre 2020
officina delle parole

Calendario

Primo appuntamento mercoledì 21 ottobre, ore 17:30

Dal 4 novembre 2020 al 9 giugno 2021, con cadenza quindicinale, ore 18:00-19:30

Descrizione

Esiste un luogo dove le idee prendono forma di parole e dove le parole si trasformano in racconto. Questo luogo è L’Officina delle parole di Vincenza Alfano. Un viaggio nella scrittura a tutto tondo.

Lezioni teoriche, esercizi di scrittura, incontri e workshop con scrittori, per imparare ad assecondare il proprio talento, riconoscere la propria voce, valorizzare il proprio stile, attraverso l’apprendimento di tecniche, ma anche conoscere i meccanismi editoriali, gli orientamenti della critica, il panorama letterario contemporaneo.

Sono parte integrante del corso gli Appuntamenti d’Autore: opportunità di confrontarsi con scrittori di fama in un vero e proprio incontro/workshop.

Programma 2020-2021

Scrivere con i grandi Autori

I metodi, le tecniche, i tic dei più grandi scrittori della letteratura italiana e mondiale, da Giovanni Verga a Italo Calvino, a Dacia Maraini, da James Joyce a Stephen King, Virginia Woolf, Franz Kafka, Gabriel Garcia Marquez, Margaret Atwood.

Iscrizione e modalità

320 euro per i non soci

280 euro per soci IoCiSto e vecchi corsisti

Prima rata all’atto dell’iscrizione e saldo entro il 20 novembre. A tutti i corsisti sarà riservato lo sconto speciale del 10% sui libri degli Incontri d’Autore.

Il Corso si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto della normativa anti-COVID. Per cause di forza maggiore è prevista la partecipazione in remoto su piattaforma dedicata.

Docente

Enza Alfano è nata e vive a Napoli, dove insegna Italiano e Latino presso la scuola secondaria superiore. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania, collabora con Il Corriere del Mezzogiorno e il periodico Dodici. È nella redazione di Raffaello Magazine. Conduce L’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Ha pubblicato i romanzi Via da lì (Boopen Led 2009), Fiction (Photocity edizioni 2011), L’Unica ragione (Homo Scrivens, 2012) e il saggio A Napoli con Maurizio de Giovanni (Giulio Perrone Editore, 2015), Balla solo per me (Giulio Perrone Editore, 2016), Chiamami Iris (l’Erudita) per i quali ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il suo ultimo romanzo è I sopravvissuti (Alessandro Polidoro Editore, 2020)

Info e Prenotazioni: 081.5780421

Scarica la locandina >>

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.