Sabato 5 novembre si terrà in libreria l’open day Apprendimento in gioco, tre laboratori a cura di Alessandra Fonzi (docente e tutor dell’apprendimento) e Carlo Hermann (fotografo e tutor dell’apprendimento): attraverso il gioco, il confronto e attività in piccolo gruppo, i tre percorsi proposti favoriscono lo sviluppo di competenze in alcune aree specifiche: linguaggio; riconoscimento ed espressione delle emozioni; attenzione, pianificazione e metodo di studio.
Laboratorio 1) GIOCO DI PAROLE – Dire, fare, inventare. Attraverso una serie di giochi strutturati, il laboratorio aiuta a: ampliare il lessico, imparare a costruire frasi efficaci e a riflettere sulla struttura della lingua, descrivere e raccontare in modo coerente. Sei incontri dal 7 novembre al 12 dicembre, il lunedì dalle 16:30 alle 17:30.
Laboratorio 2) ESPLORARE I SENTIMENTI – Un programma strutturato di attività per riconoscere le emozioni e riflettere su come le esprimiamo, per imparare a gestire la nostra energia emotiva. Per questo laboratorio è prevista la presenza di un massimo di sei partecipanti. Otto incontri a partire dal 9 novembre, il mercoledì dalle 16:30 alle 17:30.
Laboratorio 3) IMPARO A ORGANIZZARMI – Strategie per lo studio. Il percorso aiuta a individuare metodi e strategie per gestire alcune difficoltà comuni nell’organizzazione e pianificazione dello studio (avvio delle attività, concentrazione, gestione del tempo, memoria di lavoro, flessibilità, completamento delle attività). Le attività, della durata di tre mesi, evolveranno per gli interessati in un laboratorio successivo che aiuterà ogni ragazzo a individuare i propri punti di forza e le difficoltà specifiche nell’apprendimento. Due ore a settimana da novembre a gennaio, il lunedì e il mercoledì dalle 15:30 alle 16:30.
Per informazioni e iscrizione, telefonare allo 081.5780421. Ci vediamo domani alle 17:30!