Scrivere di gialli

10 Febbraio 2021

Calendario

Inizio corso: 6 aprile
8 lezioni di 2 ore, ogni martedì dalle 18:00 alle 20:30
Saggio finale: lunedì 24 maggio, ore 18:00

Descrizione

Raccontare un caso insoluto, indagare sulle presenze di una casa abbandonata, percorrere a ritroso il cammino di una leggenda, narrare di un naufragio e dei tesori sepolti negli abissi, ripercorrere la storia di uno scrittore, la sua passione per i delitti di carta, i suoi romanzi, scrivere di alieni e di triangoli maledetti, di antichi castelli e di mappe ingiallite dal tempo, in una parola Scrivere di gialli, è un po’ come raccontare un favola, nera, in una notte d’inverno.
Fascino, suggestioni, parole che diventano storie, un attimo prima, di diventare prosa. È quello che fanno ogni giorno coloro che scrivono di cronaca nera, o di letteratura fantastica. Giornalisti, blogger capaci di indagare il mistero e fornire agli scrittori il punto di partenza dei loro romanzi. È quello che fa, da anni, Gialli.it. Un webmagazine dedicato al genere più amato al mondo, e seguito da appassionati e curiosi di tutta Italia.
È in questo solco che nasce il progetto Scrivere di gialli, un laboratorio di avvicinamento al giornalismo di indagine, ma anche al giornalismo letterario, che offrirà ai partecipanti la possibilità di cominciare a scrivere subito su Gialli.it.

Quote di iscrizione

100 euro (non soci)
80 euro (soci e under 30)

Per prenotare telefonare in libreria allo 081.5780421 oppure scrivere a iocistolibreria@gmail.com

Docente

Ciro Sabatino, 57 anni, laureato in Lettere Moderne, si occupa di gialli da trent’anni. Fondatore del Premio Napoli in Giallo, ha creato la prima casa editrice napoletana interamente dedicata al Giallo collaborando con Andrea Camilleri,  Attilio Veraldi, Lia Volpatti e Gianfranco Orsi. Fondatore de Il Pozzo e il Pendolo – la Galleria del Giallo e del Mistero – dal 1999 è il direttore di Gialli.it, primo webmagazine di gialli e mistero.

Iscriviti al laboratorio

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.