Artisti per la Librellula: Elisa Leonini

27 Settembre 2022

Librellula n. 13 – Ottobre 2022

Elisa Leonini, Locked groove, 2022 ph Massimo Alì Mohammad Courtesy zanzara arte contemporanea

 

Elisa Leonini nasce a Ferrara nel 1980. Si diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2006 e nel 2008 frequenta il corso triennale di formazione avanzata per giovani artisti Il Mestiere delle Arti. Dal 2009 al 2013 è componente del gruppo artistico laCRUNA con il quale ha partecipato alla XIV Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Skopje in Macedonia. Finalista del Premio Arte Laguna 2019, vincitrice Premio Ora 2015, dal 2013 lavora anche nel campo cinematografico realizzando film e cortometraggi. Titolare della cattedra di Discipline Plastiche e Scultoree presso il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, la sua ricerca spazia dalla fotografia alla scultura e le sue opere sono soprattutto di natura installativa.

Mostra in corso: ‘Anomaliae’ a cura di Giulia Giliberti, Sara Ricci presso zanzara arte contemporanea, Ferrara http://www.zanzaraartecontemporanea.it

In ‘Anomaliae’ Elisa Leonini indaga il suono nelle sue forme visive, sonore e plastiche, cercando nuove soluzioni per trasformare forme e colori in suono, ma anche per trasformare il suono in forme e colori. Partendo da ingrandimenti di frammenti di dischi in vinile e bachelite, realizzati al microscopio elettronico presso il Centro di Microscopia Elettronica dell’Università degli Studi di Ferrara, l’artista realizza immagini, suoni e sculture che mutano in paesaggi e territori sconosciuti.

Locked groove è l’ingrandimento che diventa scultura di un granello di polvere, di quell’elemento di disturbo che altera il suono emesso dall’incontro tra un LP e la puntina di un giradischi.

 

Per approfondimenti:

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.