I racconti di Partenope, di Donatella Schisa

7 Febbraio 2023

Febbraio 2023, Librellula n° 16

 

AA.VV.: I racconti di Partenope (a cura di Donatella Schisa)

I racconti di Partenope è un’antologia pubblicata da L’Erudita di Giulio Perrone a maggio 2022 e contiene all’incirca cinquanta racconti ad opera di altrettanti autori provenienti dai più disparati settori della società civile, curati da Donatella Schisa. Tra loro anche alcuni scrittori di professione, come Massimiliano Virgilio o Gianni Solla, giornalisti come Luciano Scateni o Serena Bernardo, e blogger come Luciano Pignataro o Rossana di Poce.
Ciascuno di loro si è occupato di raccontare una ricetta legata alla tradizione del territorio, attingendo spesso a frammenti di memoria e scrivendo sull’onda dei ricordi e delle emozioni, a volte lieti, a volte dolorosi, ma anche facendo ricorso alla pura invenzione.
Come lo ha scherzosamente definito Claudio Ciccarone, conduttore della rubrica Il leggilibri del Tg3, I racconti di Partenope è un libro saporito in cui si mescolano arte culinaria e letteratura.
In realtà la cucina costituisce un pretesto per raccontare la città e le sue tradizioni.
Ne è venuto fuori un libro in grado di fermare il tempo; un tempo personale e privato, ma anche collettivo e pubblico, perché appartenente all’intera città.
Quest’antologia la si può usare con una triplice valenza: la prima, quella più immediata, è la possibilità di servirsene come di un ricettario, perché ogni racconto porta a fronte la ricetta di cui narra; la seconda, fruirne come un libro di racconti da tenere sul comodino e leggere, per brevità e concisione, prima di abbandonarsi al sonno; la terza e ultima, guardarlo come una testimonianza storica e sociale del tempo che fu, in grado di svelare in controluce il tessuto antropologico della città. Il che in un’epoca in cui la trasmissione orale dei saperi è andata affievolendosi, costituisce, come ha avuto modo di sottolineare Nino Daniele, una circostanza di non trascurabile rilievo.
Il libro per chi volesse è acquistabile sul sito dell’editore Giulio Perrone.

Donatella Schisa

Donatella Schisa è nata e vive a Napoli dove si è laureata in giurisprudenza, ha esercitato la professione di avvocato per alcuni anni, collaborato con la Federico II e pubblicato su riviste specializzate. Autrice di numerosi racconti, pubblicati in diverse antologie, è curatrice, a sua volta, di antologie di autori vari. Ha pubblicato due romanzi, Il posto giusto, e La nebbia quando sale, usciti per L’Erudita di Giulio Perrone, rispettivamente nel 2017 e nel 2019, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Molto attiva nel panorama culturale della città con presentazioni e recensioni di libri, con una rubrica radiofonica, conduce da anni un circolo letterario, Scritti di questi tempi, in cui accompagna i lettori in un percorso tra le pagine dei testi scelti che si conclude con l’incontro con gli autori.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.