Libri in Rosa (10/22), di Gabriella Giglio

25 Ottobre 2022

Ottobre 2022, Librellula n° 13

Libri in rosa di Gabriella Giglio

Cari lettrici e lettori,

vi scrivo durante le pause per i preparativi di un matrimonio ad Atlanta (Georgia). La mia camera si affaccia sulla casa di mattoni rossi di Margareth Mitchell, autrice di Via con vento (Gone in the wind) il libro d’amore per eccellenza.

Uscito nel 1936 negli Stati uniti ed in Italia l’anno successivo il romanzo consta di oltre 1100 pagine. La storia di Rossella O’Hara e Rhett Butler, resa famosa dal celeberrimo film con Vivien Leigh e Clark Gable, non può mancare in questa rubrica.

La Mitchell decise di scrivere per ingannare il tempo durante la sua lunga degenza, ispirandosi alle storie di vita vera degli Stati del Sud raccontatele dal nonno.

Un romanzo, che possiamo a pieno titolo definire storico, ha al suo interno molte delle sfumature dell’amore. Rossella si sposerà ben tre volte. Conoscerà l’amore tenero e quello passionale. Sarà rifiutata e desiderata. Rifiuterà e desidererà a sua volta. Proverà il dolore della perdita di un figlio, come quello della disfatta finanziaria. Ma, come tutte le eroine che si rispettano non perderà mai la speranza: “Domani è un altro giorno” ne è lo slogan.

Una curiosità. La casa della Mitchell è monumento nazionale americano aperto al pubblico. Durante la visita, ci si può sedere alla sua scrivania (l’ho fatto, vedi mai portasse bene) che è piccolissima.

Domani è un altro giorno e sarà quello buono potrebbe essere lo slogan del protagonista di Tutte le volte che mi sono innamorato di Marco Marsullo edito da Feltrinelli. Anche qui si parte dai preparativi di un matrimonio. Cesare, scapolo trentenne, decide che parteciperà alle nozze dell’amico non più da solo. Inizia la spasmodica ricerca di una ragazza con cui fidanzarsi. Con una scrittura fresca e piena di brio, Marsullo analizza con una buona dose di umorismo la psicologia, dal punto di vista maschile, di una generazione che fa fatica a legarsi. Riuscirà Cesare a trovare la donna giusta? Per scoprirlo, e ne vale la pena, innamoratevi con lui leggendo. Tra l’altro la storia è ambientata a Napoli. Passeggiare con Cesare per la mia bella città è divertente.

Quello dei ricevimenti nuziali è davvero il leitmotiv di quest’anno. La scrittrice statunitense Lucy Score con il suo Il peggior uomo della mia vita pubblicato da Newton Compton Editori lo sa bene. Lussuose terrazze e scintillanti lampadari, uomini eleganti e facoltosi accompagnati da ragazze sensuali e dai nomi improbabili, fanno da cornice a una tipica romance story.

Riuscirà la damigella d’onore a tenere a bada le bizze di un ricco e viziato testimone dello sposo? Tra una battuta piccante e fiumi di champagne, l’autrice ce lo svelerà con una scrittura veloce ed accattivante. Gli elementi affinché la nuova Rom Com (acronimo di Romantic Comedy, ossia commedia romantica che ha lo scopo di farci fare due risate) abbia successo ci sono tutti.

Infine, vi già detto che mi piace sbirciare sugli altri scaffali?

Ho da poco letto Telegrafi di Stato di Matilde Serao riproposto da Alessandro Polidoro editore, con un’utile prefazione di Vincenza Alfano. Un librino piccolo, neanche cento pagine, che racconta la vita, i desideri e gli affanni delle giovani operatrici dei telegrafi di stato a Napoli a fine Ottocento, lavoro svolto dalla stessa Serao. Un libro di una più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura in una rubrica di romanzi rosa potrebbe risultare scandaloso, lo so. Eppure, l’Amore, la speranza di un futuro migliore, le passioni, il desiderio di sposarsi erano allora e sono ancora una fonte di ispirazione troppo forte, a mio modesto avviso, anche per una scrittrice impegnata a denunciare le assurde ed improbe condizioni di lavoro delle donne all’epoca.

Ora devo lasciarvi, i preparativi del matrimonio americano mi attendono.

Alla prossima e Viva gli sposi.

Gabriella Giglio

 

Gabriella Giglio è nata a Napoli nel 1970. Laureata in Economia e Commercio presso la Federico II di Napoli, è sposata e madre di tre figli. Ha vissuto a lungo all’estero. Ora si divide tra Napoli e gli Stati Uniti. Dal 2014 al 2016 ha presieduto l’Inner Wheel Club Napoli “Luisa Bruni”. Dal 2017 presiede la Fondazione “Enzo e Lia Giglio” che si occupa dei minori a Napoli. Ha curato rubriche di Galateo per diverse testate. Appassionata di moda, viaggi, teatro e cucina, grande divoratrice di libri, ha al suo attivo tre romanzi: Un anno di noi (Apeiron Edizioni), Profumo di gelsomino (Treves) e Le stagioni dell’amore (Amazon).

 

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.