Maestro Missile traduce Ted Ed: Kurt Vonnegut

23 Novembre 2022

Dicembre 2022, Librellula n° 14

L’11 novembre si sono celebrati i cento anni dalla nascita di Kurt Vonnegut, lo scrittore americano dell’Indiana, di origine tedesca, di cui Bompiani sta pubblicando l’opera omnia. In questo video di Ted Ed Maestro Missile traduce la lezione dedicata al grande autore, morto a New York nel 2007. In particolare si analizzano tre opere: Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini (1969), Le Sirene di Titano (1959) e Ghiaccio-Nove (1963).

Mattatoio n. 5 è il posto dove Vonnegut viene rinchiuso come prigioniero, insieme ad altri soldati americani, a Dresda,  la «Firenze tedesca sull’Elba». Siamo nel febbraio del 1945, la guerra volge al termine e la Germania subisce bombardamenti a tappeto, con esclusione di Dresda che, fino a quel momento, è sempre stata risparmiata. Ma tra il 13 e il 15 febbraio, con Hitler ormai sconfitto, gli alleati la bombardano con ordigni incendiari facendo una strage di civili. Quando il prigioniero Kurt esce dal Mattatoio, racconta Vonnegut, Dresda non c’è più. È come essere sulla Luna. La guerra si presenta in tutta la sua ingiustizia e ambiguità. Le Sirene di Titano e Ghiaccio-Nove sono due romanzi fantascientifici ricchi di riflessioni filosofiche, di satira sociale e antimilitarista. Buona visione!

Ted Ed è una piattaforma che consente ai docenti di creare lezioni interattive a partire da un video, aggiungendo quiz, domande e argomenti di discussione; fa parte della “famiglia” più ampia di risorse dell’omonima organizzazione no profit, che ha come scopo quello di diffondere idee e cultura in ogni ambito attraverso discussione e conferenze.

Massimo Villani, in arte Maestro Missile, opera da svariati anni nel campo dei Videosaggi sul Cinema e sull’Arte. Per la Librellula ha già tradotto un’altra lezione TedEd su Delitto e Castigo e ha video-commentato: I famelici di Davide D’Urso, Tempesta Madre di Gianni Solla, Oliva Denaro di Viola ArdoneSe solo il mio cuore fosse pietra di Titti Marrone, Pier Paolo Pasolini in occasione del centenario della nascita e Cronorifugio di Georgi Gospodinov.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.