Parole per ragazzi, di Maria Laura Labriola: il segreto della Hudson Queen

24 Ottobre 2022

Ottobre 2022, Librellula n° 13

 

Il segreto della Hudson Queen di Jakob Wegelius (IPERBOREA)

Ne il segreto della Hudson Queen, edito da Iperborea, protagonista è Sally Jones, un personaggio creato dalla penna di Jakob Wegelius, scrittore e illustratore svedese. Sally è una femmina di gorilla che pensa, che ha imparato a leggere e scrivere; non parla, è silenziosa, acuta osservatrice, intelligente, generosa e sensibile, abile macchinista, e soprattutto affezionatissima al capo Koshela, marinaio di lunga esperienza che ha il merito di averla liberata dalla prigionia. L’avventura prende avvio con il ritrovamento di una collana preziosissima di perle ben nascosta nel timone della Hudson Queen, la barca che Sally e il capo stanno cercando di recuperare. La sete di avventura nei nostri due, unitamente al senso di giustizia, li spinge a cercare il legittimo proprietario della collana, lasciare la amata Lisbona e raggiungere la Scozia, nell’umida e grigia Glasgow teatro di quasi tutto il romanzo. “Un’ambientazione dunque più sedentaria, ma non certo movimentata”, dove un enigma si sussegue all’altro. Anche in questo volume, come nei precedenti La leggenda di Sally Jones e La scimmia dell’assassino, i personaggi complementari sono moltissimi, restituendo una galleria di figure incredibili, sempre filtrate dallo sguardo di Sally: donne spietate, gangster innamorati, marinai generosi, poliziotti corrotti, scagnozzi violenti, anziane sagge. Le parole di Wegelius ci immergono sensorialmente tra le onde del mare, sui tetti di Lisbona, i locali fumosi, stanze chiuse, vicoletti e porti. L’abilità dell’autore è quella di saper restituire ambientazioni dense ed espressive accanto ai ritratti inumani. Non servono lunghe descrizioni, ma poche frasi che mostrano odori, luci, ombre, rumori, gorgoglii, di onde e vento, acqua e gelo. E finalmente, con la coscienza pulita di chi ha tenuto saldi il valore dell’amicizia e la sensibilità per gli umiliati e gli indifesi potrà svelarci il commovente segreto della Hudson Queen. La traduzione è di Laura Cangemi.

Maria Laura Labriola

Maria Laura Labriola, avvocato e giornalista culturale di Cronache di Caserta e Cronache di Napoli, dedica ora le sue giornate alla diffusione in ogni dove della lettura. Il suo motto è leggere, leggere, leggere!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere la Librellula e restare aggiornato sulle ultime novità, le iniziative e gli incontri di IoCiSto.